Portobello Road

Portobello, situato nell’altrettanto conosciutissima Notting Hill, tra antichi negozi d’antiquariato e case milionarie. L’area deve la sua fama al noto mercatino da strada, Portobello Road, conosciuto in particolare per gli oggetti di antiquariato e per l’abbigliamento di tipo vintage e di seconda mano. Cominciò a svilupparsi  solamente in epoca vittoriana (1800 ca.), quando si apprestava a servire, come via d’accesso, le due aree di Kensal Green (a nord) e di Paddington (nella zona centrale della capitale). Case, negozi e botteghe artigianali incominciarono ad abbellire l’area, insieme a case e ville della benestante della borghesia londinese.
La storia di Portobello, quella più recente, si aggira intorno agli anni ’50 del Novecento, precisamente all’arrivo dei primi abitanti caraibici nella capitale, ai quali spettava il compito di coprire la scarsità dei posti di lavoro del dopo guerra inglese.
Oggi, il Portobello Market, come lo chiamano i locali è diventato una delle maggiori destinazioni turistiche al mondo.

Il mercato di Portobello Road ha origine da un insieme di negozi e mercatini, che si estendono dalla stazione di Notting Hill Gate, con i negozi di vintage e antiquariato, continuando con le bancarelle di oggettistica e con quelle, numerose, di prodotti culinari, dalla frutta e verdura, ai piatti pronti (naturalmente di natura multiculturale); man mano che si continua in direzione Ladbroke Grove le bancarelle di abbigliamento di seconda mano o quelle di giovani stilisti emergenti diventano più numerose.