Petticoat Lane

Il mercato di Petticoat Lane esisteva già 400 anni fa ed è infatti conosciuto per essere con tutta probabilità il più antico mercatino di Londra. Situato nella caratteristica zona dell'East End, a due passi da Liverpool Street, questo un è mercato per tradizione legato agli Ugonotti francesi e agli ebrei, che hanno lasciato il proprio nome al commercio tessile londinese, in particolare biancheria intima (petticoat si traduce in 'sottoveste').
Non c'è dubbio che questa zona abbia saputo conservare le tradizioni commerciali di un tempo, diventando probabilmente l'area di Londra a più alta concentrazione di mercatini. E’ situata non lontano da altre istituzioni come il mercato di Spithalfields e il mercato di Brick Lane, o anche il mercato dei fiori di Columbia Road..
Le sue origini risalgono al periodo immediatamente successivo a quello Tudor: durante il regno di Elisabetta I l'attività principale del mercato era il commercio dei maiali, da cui prese il nome la via principale (Hog Lane). Fu solo successivamente che questa antica strada si sviluppò in un mercato per la vendita di abbigliamento di seconda mano e piccola oggettistica da collezione. Nel 1665 la zona venne devastata completamente dalla grande peste, perdendo oltre 1/5 della sua popolazione.

Nonostante le grandi calamità come la peste o il Grande incendio del 1666 subite dalla città, la sua tradizione con i tessuti e i vestiti andò sviluppandosi nel tempo, tanto che al commercio venne presto affiancata la produzione di tessuti. Nuove ondate migratorie portarono gli ebrei proveniente dall'Europa dell'Est ad investire nella proficua manifattura e a commercializzare il prodotto, sviluppando ulteriormente l'attività del mercato.