Les Halles

Les Halles è un quartiere del I arrondissement di Parigi. Situato nel centro della capitale, il quartiere è denominato Halles centrales, anche chiamato Halles de Paris, luogo in cui si tenevano i Mercati generali sino agli inizi degli anni’70. Al loro posto oggi questo vasto spiazzo è occupato da un parco, un centro commerciale sotterraneo (il Forum des Halles), numerosi locali che comprendono un cinema e una piscina e la stazione ferroviaria (RER) Châtelet - Les Halles, situata al di sotto del complesso, è la più grande stazione sotterranea del mondo e fornisce un collegamento per tutta la regione

parigina. Il quartiere presenta i seguenti vantaggi: una grande accessibilità (tre linee della RER e quattro linee metropolitane), una mescolanza di destinazioni d’uso pubblico e private, un considerevole spazio vuoto ( 400 x 180 metri) nella densità cittadina. Risente tuttavia di una vasta serie di disfunzioni.


David Mangin e i suoi collaboratori propongono, come rimedio a queste ultime, dei cambiamenti strategici che modifichino gradualmente ma in profondità l’immagine del luogo quale il ristabilimento della continuità delle aree pedonali, dai boulevard alla Senna fino al Louvre e al Beaubourg, eliminando, spostando o riducendo gli ingressi e le uscite dalle vie sotterranee. La riorganizzazione è volta a creare una sinergia tra la Borsa, che accoglie eventi legati alla moda e alla cultura, il giardino e un Forum. Una sinergia che scaturisce dallo stradone ampio 22 metri che attraversa l’intera area e congiunge i prati e le aree verdi dal lato di Saint-Eustache ai giochi, passeggiate, giardini e chioschi che danno su rue Berger. L’insieme costituisce un vasto parco di 4 ettari, aperto a una vasta gamma di possibili impieghi per le varie fasce di età. Questo corso giunge fino a rue Lescot, attraversa il vecchio forum e diventa un passaggio pubblico coperto, alto solo nove metri. Il passaggio è protetto da un eccezionale tetto di 145 x 145 metri, costituito da una struttura a cassettoni rivestita di rame patinato. Questo tetto del giardino si integra armoniosamente con gli alberi che lo circondano. Il Carreu e il suo tetto offrono al Forum, in contrasto con il “tubo” Lescot, degli accessi spaziosi a tutti i livelli, una migliore leggibilità del centro per l’utente, una copertura che permette di sostituire le vetrate opache con gallerie trasparenti, una piazza bassa, visibile dalla superficie, che diventa il cuore del Forum, e due livelli che emergono sui lati e permettono di conservare il legame tra attività commerciale e servizi pubblici. La ristrutturazione dell’area della stazione RER crea una sala spaziosa in cui il viaggiatore si orienta facilmente. In essa penetra inoltre la luce naturale proveniente dalla piazza bassa. Questo progetto tiene presente le lezioni del passato. Propone spazi pubblici ben dimensionati, materiali durevoli, un quartiere ordinato e pulito. Il sito si converte in uno spazio pubblico di estrema rilevanza, di semplice utilizzo.

La fine lavori della nuova copertura de Les Halles è prevista per il 2016.